•  
  •  
  •  
  •  

 

Vi è un magnifico centro storico che ha il suo punto di massima attrazione nella grande piazza del Duomo, dove si affaccia il romanico Duomo dedicato a San Zeno, affiancato da uno splendido campanile. Di fronte il magnifico Battistero di San Giovanni. La grande piazza è circondata da antichi palazzi, e sul fondo la medievale Torre Caterina. In una piazza adiacente vi è un grandioso palazzo simile al Medici Riccardi di Firenze. Numerosissime chiese, tutte di epoca medievale, attestano l’importanza storica della città, spesso in lotta con Firenze. In un magnifico parco sorge la maestosa fortezza di Santa Barbara. Al lato opposto della città, sotto l’antico ospedale del Ceppo, si visita il percorso “Pistoia sotterranea”, un interessante itinerario nel letto di un torrente deviato.

In una bella strada, tra palazzi rinascimentali, la seconda bella sorpresa. Un piccolo hotel di ventisette camere, in un palazzo ristrutturato con gusto ed eleganza, con personale gentile e wi-fi veloce in tutte le stanze: l’Hotel Patria.

La terza sorpresa, per dei golosi come noi, l’abbiamo avuta in via Stracceria, stradina vicina al Duomo dove, in un palazzo medievale, abbiamo scoperto un ristorante che porta il nome di “Locanda del Capitano del Popolo”, e non l’abbiamo più abbandonato. Davanti alle due porte erano esposte cassette di funghi, timo e una preziosa vetrinetta contenente numerosi tartufi. Il profumo si percepiva da lontano. Abbiamo pranzato e cenato in questo “paradiso dei golosi”, assaggiando ogni volta piatti diversi. Purtroppo la nostra vacanza è terminata prima di poterli assaggiare tutti. Inoltre, primizie e tartufi si potevano acquistare a prezzi accessibili in un grande negozio nella piazza della Sala.

Consigliamo caldamente una visita a Pistoia agli amanti dell’arte, agli amanti della sobria eleganza per l’hotel, e a i golosi per le squisite prelibatezze che sovrabbondano in questa città che merita senz’altro d’essere meglio conosciuta.

MARIA ANTONIETTA NOVARA BIAGINI

  

Pistoia1

 

 

Pistoia2

 

Pistoia3


  •  
  •  
  •  
  •