•  
  •  
  •  

 

ORO O LATTA: QUESTO È IL PROBLEMA

Abbiamo deciso di premiare con opportuni segni del nostro apprezzamento le opere letterarie e cinematografiche che hanno attratto il nostro interesse. Questa rubrica viene aggiornata quando ci pare e il nostro giudizio è inappellabile.

I TRIGOTTI

-Figura_aquila

Abbiamo il piacere di conferire l’aquila d’oro a questo interessante e curioso romanzo che in qualche modo si ricollega alle preziose opere di storia della scienza di Francesco Agnoli, già recensite nel nostro sito:

 

Recens.Denis GuedjTeorema del pappagallo copia

 

Segue una breve recensione dell’opera, della quale non raccontiamo la trama per non guastare il piacere della lettura a chi vorrà avvicinarsi a questa intelligente opera:

 

DENIS GUEDJ (1998) Il teorema del pappagallo, Milano, Longanesi

Questo curioso romanzo piacerà alle persone intelligenti. La trama, svolta con raffinata ironia, è quella di una ricerca della verità, simboleggiata dalla storia della matematica: una molteplice disciplina che l’uomo non inventa ma scopre, perché costituisce l’ordine insito nella natura stessa delle cose. Il romanzo è popolato di personaggi curiosi, descritti con vivacità, i quali formano una strana famiglia unita intorno a un vecchio libraio dalle gambe paralizzate. Ironicamente, il personaggio chiave risulta poi essere un pappagallo amazzonico, addestrato a ripetere astruse dimostrazioni matematiche. Magnifiche le descrizioni di ambiente: Parigi, Siracusa, l’Amazzonia.

EMILIO BIAGINI


  •  
  •  
  •