RINO CAMMILLERI (2023) Il manuale del diavolo, Siena, Cantagalli, € 23,00.
Uno splendido concentrato di umorismo ammanta e rende gradevole un argomento serissimo, addirittura tragico: le debolezze umane e gli infiniti modi mediante i quali i demoni le sfruttano per precipitare gli uomini nella dannazione.
Come avverte lo stesso Autore, questo testo si richiama alle Lettere di Berlicche del grande C. S. Lewis, ma di gran lunga lo supera in efficacia e incisività. I motivi? Anzitutto è più esaustivo: non si limita alla vicenda triangolare fra il demonio maestro, il demonio apprendista e la vittima designata, ma spazia su una vastissima gamma di casi, fornendo un panorama ricchissimo dell’operato demoniaco.
Inoltre evita la palese ingenuità di Lewis nel chiamare “zio” il maestro e “nipote” l’allievo, e nel far dire al maestro: “non mi aspetto una testa vecchia su spalle giovani”, come se all’inferno i diavoli generassero e allevassero bambini. L’Autore, invece, si limita a distinguere gradi gerarchici in base all’efficienza nel fare il male, ossia l’unica cosa che veramente caratterizza le gerarchie infernali.
Questo “Manuale” è naturalmente più moderno e aggiornato, così che illustra in modo egregio non solo gli sforzi diabolici di portare anime all’inferno, ma coglie anche le condizioni della nostra infelice epoca di piena e scatenata Apocalisse. Lewis, invece, non può che restare confinato nella sua limitata prospettiva britannica e anglicana, mentre l’Autore ha saputo imprimere alla sua Opera il vasto respiro della Tradizione cattolica.
In grande evidenza, risalta in quest’Opera la disperazione dei demoni, il loro senso di sconfitta, di irreparabile rovina, a cui si unisce le vana esaltazione per il momento a loro favorevole, mentre su di essi incombono i piani divini di fronte ai quali sono impotenti non solo a combatterli ma perfino a comprenderli, e mentre all’orizzonte si profila la Maestà della Santissima Vergine che li schiaccerà e al pensiero della quale sono terrorizzati.
Vista da un altro punto di vista, quest’Opera presenta, quasi in filigrana, un magnifico manuale che insegna ai credenti con quali armi spirituali difendersi dal demonio. All’inferno ne saranno costernati, mentre in Cielo approveranno felici. È questo un libro che dovrebbe essere letto e meditato da tutti, e specialmente nei seminari.
EMILIO BIAGINI
Lascia un commento