•  
  •  
  •  

ORO O LATTA: QUESTO È IL PROBLEMA
Abbiamo deciso di premiare con opportuni segni del nostro apprezzamento le opere letterarie e cinematografiche che hanno attratto il nostro interesse. Questa rubrica viene aggiornata quando ci pare e il nostro giudizio è inappellabile.

I TRIGOTTI

-Figura_aquila

Abbiamo il piacere di conferire l’aquila d’oro a:

EMILIO PISANI, Quello che i Vangeli non dicono, Centro Editoriale Valtortiano, Isola del Liri, 2015.

Quello_che_i_Vangeli_non_dicono.jpg

Segue un commento di Emilio Biagini.

PISANI E. (2015) Quello che i Vangeli non dicono, Isola del Liri, Centro Editoriale Valtortiano

Questo nuovo prodotto dell’inesauribile officina di Isola del Liri offre una serie di confronti tra i Vangeli canonici e le private rivelazioni valtortiane. Vengono esaminati ventuno argomenti, con l’avvertenza dell’autore che altri se ne possono aggiungere, ripresentando il saggio in futuro sempre più arricchito. Già dalla lettura de Il Vangelo come mi è stato rivelato appare evidente che il principale pregio dell’Opera valtortiana è quello di illustrare e rendere più comprensibili gli episodi chiave del messaggio evangelico, anche se riporta ogni tanto episodi non presenti nei Vangeli canonici, che comunque non recano alcun mutamento alla dottrina.

 Molti altri argomenti si potrebbero aggiungere, come quello dell’uomo che chiede a Gesù di intervenire presso il fratello perché questi acconsenta a dividere con lui l’eredità (Luca 12, 13-14) sembra quasi che Gesù rifiuti di esaudire una giusta richiesta, mentre ne L’Evangelo come mi è stato rivelato, l’episodio è molto più completo e più chiaro: il postulante era un essere avido al pari del fratello; non aveva fede e chiedeva l’intervento di Gesù solo come rabbi autorevole in grado di emettere un giudizio a suo favore e di costringere suo fratello a piegarsi.

EMILIO BIAGINI


  •  
  •  
  •