•  
  •  
  •  
  •  

In una notte buia e tempestosa, inseguiti da un lupo mannaro, giungete trafelati alla porta del Vaticano, dal cui interno emana un’accogliente luce rosata. Che fare? Vi consigliamo di tornare indietro e cercare di ammansire il lupo.

In una compagnia di amici, avete alzato troppo il gomito e vi siete offerto di dar prova di coraggio passando la notte in un luogo che vi sarà indicato. La scelta è tra: (1) il palazzo di Barbablù, (2) la Curia romana, (3) il castello di Dracula. Cosa scegliete? Vi consigliamo il castello.

Considerare i seguenti arsenali militari: 1) pozioni del druido Panoramix, 2) armi di distruzione di massa di Saddam, 3) arsenale chimico di Assad, 4) cerbottane di Pierino; e indicare quello più temibile per l’impero americano. Fra coloro che invieranno la risposta esatta sarà estratto un premio a scelta fra: 1) un appuntamento a lume di candela con la Bonino, 2) un sigaro al cianuro, 3) una storia degli eroi americani portatori di libertà. Raccomandiamo il sigaro.

Collocate in ordine di crescente pericolosità le seguenti specie: cobra, zanzare anofele, filosofi relativisti, serpenti a sonagli, farisei del tempo di Gesù, bacilli della peste, monsignori della Curia romana, esattori fiscali, blateratori e guitti televisivi, scherani e sicofanti al servizio di Bergoglio, Coronavirus, agenti del KGB di epoca staliniana, virus dell’AIDS, baroni universitari e loro lacché. Fra coloro che forniranno la risposta esatta sarà sorteggiato uno storico distintivo della divisione SS Totenkopf.

Quale è il minore tra i seguenti rischi: 1) mettersi a gridare insulti a Maometto in una città islamica, 2) un ricovero ospedaliero in Gran Bretagna, 3) entrare nella gabbia delle tigri prima del pasto? Fra tutti coloro che invieranno la soluzione esatta verrà sorteggiato un premio a scelta fra: 1) un’iniezione di arsenico, 2) un biglietto di sola andata per Londra. La redazione consiglia l’arsenico.

Esaminate la sfuocatissima foto di Marte in cui appare una specie di figura umana e precisate se si tratta di: 1) un essere intelligente che vota Pd; 2) un napoletano che fa la raccolta differenziata; 3) un arbitro che fischia contro la Juventus; 4) un marziano vivo e vegeto. Fra coloro che avranno indovinato la risposta corretta sarà sorteggiato un weekend su Marte (con le bombole di ossigeno), oppure a Napoli (senza le bombole). La redazione consiglia Marte.

Quesito di fantascienza: come si distingue un vegano da un marziano? Possibili risposte: 1) dalla dieta più sana del marziano, 2) dallo sguardo intelligente del marziano, 3) dalle lunghe corna del vegano. Fra coloro che avranno indovinato la risposta corretta, sarà sorteggiato: 1) un ricettario vegano, 2) un litro di olio di ricino. La redazione consiglia l’olio di ricino.

Ordinare per crescente nocività le seguenti categorie: fattucchiere, magistrati democratici, giullari, indovini, teologi della liberazione, manutengoli, meteorologi, papponi, politicanti della sinistra, ladri, scienziati, stregoni, suonatori di triccheballacche. Fra coloro che avranno inviato la risposta esatta sarà sorteggiata una banana dal rinomato bananeto congolese di Kindu.

Valutare, in una scala da uno a dieci, l’attendibilità delle seguenti fonti scientifiche: l’Almanacco del Barbanera, le previsioni meteo in Liguria, le previsioni di catastrofe ecologica, il Calendario di Frate Indovino. Fra tutti coloro che avranno inviato la risposta giusta verrà sorteggiato un manuale della Smorfia.

Disporre in ordine di affidabilità i seguenti documenti: la favola di Cappuccetto Rosso, l’enciclica “Laudato si’”, “Das Kapital” di Karl Marx, la Cabala. Fra tutti coloro che invieranno la risposta giusta verrà sorteggiata un’artistica pipa già di proprietà di Stalin.

Mettete in ordine di crescente pericolosità le seguenti belve: coccodrillo del Nilo, mostro di Londra, anaconda, medico inglese, piraña, giudice londinese, orca assassina. Fra tutti coloro che invieranno la risposta esatta sarà sorteggiato un pratico kit per l’eutanasia ai bambini malati.


  •  
  •  
  •  
  •