•  
  •  
  •  

VARA

Grottesche deformazioni di un’enciclopedia dichiaratamente destinata alla famiglia

Errori

Righe in libertà seminate a casaccio in voci di enciclopedia che non vi hanno niente a che fare. Ortografia esilarante, non solo nelle lingue straniere ma perfino nello stesso nederlandese. L’Ecuador bagnato dall’oceano Atlantico. Voci geografiche, anche di interi paesi (come El Salvador), saltate. L’azienda Estel, di Nimega, ha 98.000 operai grazie alla reazione di acidi e alcol. Una carta geografica della Cina reca la didascalia “Asia sud-orientale”. La peruviana cittadina di Nazca si è misteriosamente spostata in Brasile. Il Perù ha perduto pure il vulcano Popocatépeptl che si è trasferito in Giappone. Filadelfia è perfidamente migrata sui Grandi Laghi, abbandonando l’Atlantico. Gli Stati Uniti sono inspiegabilmente diventati 51. Siena è improvvisamente  diventata città marittima. Trieste sarebbe stata iugoslava prima di diventare italiana. La Ventiquattr’ore di Le Mans cominciò ad essere disputata nel 1936, eccetto che nel medesimo anno 1936 (sic).

Degenerazioni e menzogne

Albigesi. “Setta cristiana da Albi. Condannati come eretici. Insegnavano estrema ascesi, povertà e distacco dal mondo. Massacrati nelle guerre albigesi.” Poverini. Non una parola su cosa erano veramente gli albigesi e quale minaccia rappresentavano per la sopravvivenza dell’umanità.

Anabattisti (Wederdopers). “Setta religiosa in Germania, Svizzera e Paesi Bassi al tempo della riforma. Il suo principale predicatore, Thomas Münzer, e molti dei suoi seguaci, sono stati uccisi.” Poverini; ma quale inferno in terra avessero saputo scatenare dove arrivavano, l’enciclopedia “della famiglia” castamente non dice.

Bilderberg. “Riunioni di persone altolocate dei paesi NATO, annuali dal 1954.” Quelli che ci succhiano il sangue, ma dall’enciclopedia non si direbbe.

Colombo, Cristoforo. “Nel 1492 casualmente si imbatté nell’isoletta di San Salvador. Nel 1498 mise piede in Venezuela.” Non una sillaba sulla scoperta dell’America, compiuta invece dai politicamente corretti Vichinghi.

Creazione (Schepping). “La credenza che il cosmo abbia avuto origine per un atto divino. Rigetta la realtà dell’evoluzione”. Inutile spiegare che l’evoluzione non è mai stata condannata dalla Chiesa, e soprattutto che creazione (origine prima del cosmo) ed evoluzione (ipotetica degli esseri viventi) sono due concetti assolutamente diversi, che non possono entrare in contrasto.

Crescita (Groei). “Il Club di Roma (scienziati) lanciò l’allarme per le possibili conseguenze su inquinamento ed esaurimento delle risorse.” Non una parola sulle innumerevoli bufale di quei sedicenti scienziati al servizio della speculazione mondialista usuraia.

Dante Alighieri. Gli sono state dedicate 3 righe senza neppure un’illustrazione. Alla molto più importante musica pop sono state invece dedicate 43 righe e 4 illustrazioni. La civiltà europea è salva.

Democratizzazione nella Chiesa. “Negli anni ’60 fece molti progressi in tutte le chiese dei Paesi Bassi, specie quella cattolica. Abolite molte usanze irrigidite, introdotta la lingua volgare, l’altare voltato verso i credenti, il celibato dei preti messo in discussione, molti preti si spretarono. Tuttavia il tentativo di sganciarsi del tutto da Roma è riuscito solo in parte.” Ma che peccato, la demolizione non è ancora totale.

Democrazia. “Stato con ampia influenza popolare”. Molto spiritoso, chi crede ancora alla democrazia e non capisce che a comandare sono i poteri forti dell’alta finanza è pronto a credere a Babbo Natale.

Film. Arrogante snobismo che pretende di separare i film giudicati “significativi” perché “impegnati” e di sinistra, da quelli “popolari” (come “Via col vento” e “I dieci comandamenti”) destinati ai poveri deficienti che non appartengono alla casta.

Foucault, Michel. “Scrittore e filosofo francese. Pubblicò opere sulla pazzia nella società, e sull’origine dei manicomi e degli ospedali.” Nessuna menzione sul fatto che escogitò le sue brillanti teorie nichiliste e anarchiche soggiornando nelle comunità di invertiti sadomaso della California.

Garibaldi, Guiseppe (sic, errore sistematico, tutti i Giuseppe trasformati in Guiseppe). L’esilarante definizione è quella di “combattente per la libertà.” Sic. Qualunque commento è superfluo.

Giotto. Sarebbe un “importante artista rinascimentale” (sic).

Guerra civile spagnola. “Scatenata dal colpo di stato di Franco contro il governo repubblicano.” Che la mattanza di preti, frati, monache e laici sgraditi al regime marxista repubblicano fosse cominciata già nel 1931 è una nozione che le dure cervici olandesi non hanno assimilato.

Kinsey, Alfred Charles. Lodato come uno dei fondatori della sessuologia. L’intera enciclopedia contribuisce alla sessuologia con dettagliate descrizioni di ogni possibile perversione, di ogni tecnica di aborto e di ogni tipo di contraccettivo (centinaia di voci, con minute istruzione per l’uso, come se si trattasse di prescrizioni mediche). Meno male che è si presenta coma “Enciclopedia per le famiglie”.

Lenin. “Grande marxista.” Non un cenno sulla brillante invenzione del gulag. che l’altro grande benefattore dell’umanità, Stalin, si limitò a perfezionare.

Michelangelo.  La foto del Tondo Doni (intero) accompagnata da una didascalia che dice che si tratta di un dettaglio (di cosa?).

Multa (Boete). Veniamo informati della sconvolgente verità che è più facile pagarla a chi è ricco rispetto a chi è povero.

Mussolini. “Destituito dalle truppe alleate nel 1943”. Ma guarda, pensavamo che fosse stato destituito per voto del Gran Consiglio. Meno male che i progressisti ci illuminano.

Notazione musicale. “Nata nei secoli XVI e XVII.” Neppure una riga su un certo Guittone d’Arezzo (inizio sec. XI)?

Omosessualità. “Circa il 4% della popolazione è omosessuale (sic). Solo da pochi anni comincia ad essere accettata.” Evviva, il progresso avanza. Molte altre voci sulle associazioni che offrono “assistenza” agli invertiti decisi a tutto pur di non guarire.

Opus Dei. “Controrivoluzionaria, sostenitrice di regimi dittatoriali.” I soliti cattivi cattolici.

Paolo di Tarso. “Grazie al suo zelo, la setta ebraica divenne una religione mondiale.” Il Cristianesimo degradato a setta ebraica.

Paraclito (Parakleet). “Nome affibbiato a Cristo”. Pensa un po’: credevamo che il titolo fosse quello dello Spirito Santo.

Parallasse. Totalmente dimenticata l’importanza della parallasse per la misurazione delle distanze astronomiche.

Petrarca. “Inventore del sonetto”. Ma se lo inventò Iacopo da Lentini alla metà del Duecento, un secolo prima del Petrarca.

Pietro, San. “L’apostolo più importante di Gesù. Fondò la comunità di Roma.” Tutto qui, mica per caso fosse il primo Papa?

Porcellana. Voce corredata da 3 illustrazioni, ma con 4 didascalie, una delle quali naturalmente di una figura inesistente.

Sanniti. “Popolo amante della libertà sterminato dai Romani”. Gliel’hanno detto loro che erano amanti della libertà? E poi questi Romani, che cattivi.

Svezia. “Modernissima società con amplissime libertà (pornografia)… alta percentuale di suicidi e persistente alcolismo”. E non dice niente questo ai poveri nederlandesi, il paese dei quali è disgraziatamente così simile alla Svezia?

Toynbee, Arnold. “Descrisse l’origine e la caduta delle civiltà mondiali”. Ci vuol altro che un Toynbee qualunque per capire fenomeni del genere, ma l’appartenenza ai massimi vertici della massoneria e del servizio segreto britannico è un’ottima raccomandazione per essere esaltato come genio. Sul fatto che fosse un ideologo dell’anti-Occidente al servizio delle lobby mondialiste l’enciclopedia elegantemente sorvola.

Valium. “Dopo il librium il più usato medicamento nei Paesi Bassi.” Fatto che si commenta da solo: ecco i risultati di ateismo, laicismo, materialismo, relativismo, sfrenata licenza; la gente non sopporta più la vita senza imbecillirsi coi tranquillanti.

Valutazione d’insieme

Enciclopedia comunistoide, piena di errori e fatta coi piedi. Particolarmente ostile e ignorante nei riguardi dell’Italia e del Cattolicesimo. Moltissime le idiozie politicamente corrette. Non stupisce che, istruiti da fonti culturali come questa diffusissima enciclopedia “della famiglia” e della televisione (la VARA è un’importantissima rete radiotelevisiva), i Paesi Bassi stiano andando a rotoli, devastati dal calvinismo, dalla secolarizzazione, dal Concilio Vaticano II che ha fatto praticamente scomparire il residuo cattolicesimo che vi restava. Divorzio, aborto, sfascio della famiglia, eutanasia, omosessualismo dilaganti. Identità nazionale calpestata, immigrazione selvaggia. Gli islamici stanno rimpiazzando la popolazione precedente in rapido declino numerico per denatalità.

Dall’epoca di questa enciclopedia sono passati già 35 anni e la situazione non è certo migliorata.


  •  
  •  
  •